Condizioni generali di vendita sul sito
www.cooperativasocialemichea.it

#1 Efficacia

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita a distanza dei prodotti disponibili sul sito www.cooperativasocialemichea.it e sono conformi alla normativa di cui al D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

Il venditore dei prodotti e titolare del sito è: Cooperativa Sociale Michea, con sede legale in Via Colle delle Mandorle, 5 – 66054 Vasto (CH), Indirizzo PEC micheacoop@pec.it (di seguito “la Cooperativa”).

#2 Ordini

Il cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine.

Nel caso in cui il cliente richieda l’emissione di fattura o comunque non sia un consumatore, non troverà applicazione la disciplina del Codice del Consumo.

Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il cliente dovrà aggiungere il prodotto al carrello e, dopo aver preso visionato e accettato le presenti Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Il contratto stipulato tra la Cooperativa e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Cooperativa. Tale accettazione verrà comunicata al cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo – incluse le spese di consegna – e il metodo di pagamento utilizzato.

#3 Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili sul sito.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

#4 Spedizione e consegna dei prodotti

La consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì; giorni festivi e feste nazionali sono sempre esclusi. La Cooperativa non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.)

La modalità di consegna è quella prevista dal corriere incaricato del trasporto.

Qualora il cliente non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino e al cliente saranno addebitati i costi di consegna dei prodotti. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili) né il rimborso del costo di spedizione.

I costi di consegna vengono visualizzati direttamente nel carrello (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine.

#5 Modalità di pagamento

Il cliente può effettuare il pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario.

  • Carta di Credito: i circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa / Visa Electron, Mastercard, American Express.
  • Bonifico bancario: il cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine.
    • Dati per il bonifico:
    • IBAN:
    • BIC/SWIFT:
    • Banca:
    • Causale: inserire la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine del… n. ……”).

#6 Rimborsi

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’ordine e verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte della Cooperativa.

In caso di bonifico, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. In tal caso il rimborso verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie per il versamento della somma.

#7 Fatturazione

Sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI.

Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

#8 Recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione espressamente previsti.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

La Cooperativa provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere a carico dalla Cooperativa stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso, la Cooperativa rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso.

I prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

Oltre al caso del cliente non consumatore, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d. lgs 21/2014:

  • ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

#9 Garanzia e difetti di conformità

In caso di difetti di conformità dei prodotti venduti, il cliente dovrà contattare immediatamente la Cooperativa utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie previste dal Codice del Consumo. Il cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

La garanzia legale copre tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto.

#10 Limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate.

Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Cooperativa non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

#11 Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vasto, ogni eventuale altro foro competente escluso.

#12 Clausole vessatorie

Ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il cliente approva specificamente le seguenti clausole, dopo averle attentamente lette, esaminate ed inteso il loro contenuto:

  • art. 8 in materia di recesso;
  • art. 10 in materia di responsabilità:
  • art. 11 in materia di foro competente.